Cuore aperto e mente creativa

Un'anima in cammino

Mariateresa è l’anima di Mata Stanza Yoga A.S.D., insegnante RYT 500 Yoga Alliance International e specializzata in tecniche Yogiche avanzate di Pranayama, Mudra, Bandha, Meditazione e Yoga Nidra. Esperta nella gestione yogica di traumi, disturbi dell'ansia e depressione, è insegnante di HathaYoga, Ashtanga Vinyasa, Yin Yoga, Hatha Yoga Bimbi e Yoga Prenatale. Insegna tecniche del Kriya Yoga, agli aspiranti che hanno una buona conoscenza del sistema dell'Hatha Yoga, secondo il metodo sicuro e sistemico, tramandato da Swami Satyananada Saraswati.

 Da insegnate di Ashtanga Vinyasa, guida anche in stile classico, Mysore e Vinyasa Flow, per i praticanti che ricercano una pratica Yoga moderna, dinamica, con focus su allineamento, resistenza e respirazione, seguendo un metodo efficace per disciplinare la mente estroversa.

Il suo percorso olistico inizia in giovanissima età con la bioenergetica e la meditazione, prosegue con studi umanistici e filosofici. Incontra la pratica del Reiki e decide di seguire un intenso e lungo percorso per approfondire la conoscenza degli aspetti più sottili della mente umana. Studiosa di testi classici, Filosofie dell'India e della fisiologia dei centri psichici, unisce le sue conoscenze con un approccio scientifico e pratico. Sound Therapist e Operatrice Reiki Secondo livello, è in formazione Master Reiki in un'intima ricerca interiore.  

Yoga, per lei, non è solo disciplina, ma semplicemente un modo di vivere.

Con spiccata intuizione, delicatezza e autenticità, Mariateresa ha saputo fondere il sapere antico dello yoga con un approccio moderno, attento al corpo, alle emozioni e alla relazione, dando vita a uno spazio dove ogni persona può sentirsi accolta, riconosciuta e nutrita.

In ogni incontro guida con il cuore perché è dal cuore che nasce il vero cambiamento.

Mata Stanza Yoga è il luogo dove questo cambiamento può iniziare, con pazienza e consapevolezza.

Da figlia a madre, l'esperienza del Babywearing

Il cuore del suo lavoro pulsa nel contatto: quello reale, vivo, pelle a pelle, che si esprime con naturalezza nel Babywearing, la pratica del portare i propri figli in fascia. Da madre portatrice di due bambini, Mariateresa ha vissuto in prima persona la forza trasformativa del contatto.

Esperienze di vita intense che hanno richiesto cura e amore, l'hanno resa più forte, più sensibile, più presente.

Il contatto cuore e cuore  è un linguaggio, un’esperienza che genera radici profonde e che aiuta a curare ferite antiche.


Bambini e Yoga

nella Scuola della Natura


Mariateresa nasce in una famiglia con una lunga tradizione agricola, che sulle orme del caro nonno Raffaele, lavora con dedizione per custodire la terra e i suoi frutti. Fin da piccola ha imparato che la natura insegna pazienza, rispetto e armonia con i cicli della vita. Si può tornare a piantare anche quando il raccolto si è perso, con fiducia e amore.

Ispirata dall'osservazione della natura, proprio come facevano gli yogi prima ancora della sistematizzazione della pratica, Mariateresa unisce cultura e natura in un approccio olistico all'educazione.

Nel suo percorso di vita, si è anche impegnata nella creazione di orti didattici e progetti di outdoor education nella sua città, in Puglia, collaborando con scuole dell'infanzia e fattorie didattiche, dove il contatto con la terra e la connessione con le stagioni diventano strumenti di crescita. 

Oggi, attraverso lo Yoga per Bambini, accompagna i più piccoli a sviluppare consapevolezza corporea , ascolto del respiro e armonia interiore, aiutandoli a costruire un legame profondo con l'ambiente che li circonda e con la terra come Maestra di vita.

Convinta che i bambini siano come semi di un futuro migliore, lavora per nutrirli con cura, contribuendo, attraverso i suoi laboratori in Stanza e in Natura, a diffondere un approccio olistico, sostenibile, gentile e consapevole.

Richiedi informazioni sui percorsi Yoga